FANDOM

Alex Denton è un clone di JC Denton e, per estensione, Paul Denton. Questo fa di lui il terzo dei fratelli Denton.

Contesto

Prime fasi

Alex è molto probabilmente nato nel 2047, prima che Majestic 12 aveva perfezionato l'accelerazione della crescita nell'Area 51. A seguito del Crollo, Alex abitava coi suoi genitori adottivi nella Vecchia Chicago (la Nuova Chicago era un'enclave della OMC). Nella sua gioventù, Alex si è arruolato nell'Accademia Tarsus. I genitori adottivi di Alex vengono uccisi nel 2072, quando i Paladini della potente fazione dei Cavalieri Templari attaccano Chicago. Alex scappa con un elicottero Tarsus a Seattle, insieme ad altri apprendisti, e alcuni membri rimanenti del personale.

2072

Nell'Accademia Tarsus di Seattle, Alex incontra Klara Sparks, Leo Jankowski, e la compagna di classe Billie Adams. Quando i Cercatori dell'Ordine irrompono in Tarsus, Alex viene istruito da Billie a fare strada verso il laboratorio nascosto nell'Accademia, che ospita scienziati di ApostleCorp e biomod. Alex finalmente lascia Tarsus e viene contattato dalla Chiesa dell'Ordine e dall'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio), le due fazioni prevalenti. Ad Alex viene dapprima chiesto da Billie di indagare nell'appartamento della scienziata dell'ApostleCorp, Leila Nassif, nell'(alta/superiore) Seattle; poi gli viene ordinato dall'Alta Augure dell'Ordine, Lin-May Chen, e dal Capitano della divisione dell'OMC, Donna Morgan, di andare nella (bassa/inferiore) Seattle con il Montascale, a trovare un pilota che lo porti presso Mako Ballistics. A Mako Ballistics, ad Alex viene ordinato da Morgan di investigare la fabbricazione di un'arma potente chiamata Mag Rail, che viene usata dai Templari. Dopo che Denton ottiene il prototipo della Mag-Rail, scopre che la dottoressa Nassif è partita per Cairo, e gli viene chiesto di seguirla lì.

A Cairo, Alex risolve il contagio dei naniti, ed è incaricato da Donna Morgan di distruggere la serra di Nassif, che serve a fornire cibo agli affamati, fatto di cui la OMC è indifferente. Alex incontra il leader dell'Ordine, l'Illuminato Saman, nella Chiesa dell'Ordine a Cairo. Billie sta con Saman, rivelando che si è alleata con i Templari. Alex indaga sull'attività del Templari nell'Arcologia di Cairo, e si fa strada verso l'Accademia Tarsus di Cairo, anch'essa conquistata dai Templari. Alex eventualmente trova la dottoressa Nassif nell'impianto ApostleCorp della città, e impara che il gestore dell'edificio, Paul Denton, è stato rapito. Lin-May Chen ordina ad Alex di uccidere Leila Nassif, e se si obbedisce all'ordine impartito, si entra in lotta con Klara Sparks, che ora lavora per la OMC.

Ad Alex viene poi dato l'ordine di andare a Trier, in Germania, dove incontrerà il leader dell'edificio locale dell'ApostleCorp, Tracer Tong. Tong rivela che la fusione di JC Denton con Helios era instabile, e JC avrebbe dovuto esser stato messo in animazione sospesa in Antartide. Lui rivela anche le intenzioni di ApostleCorp (la biomodifica dell'umanità) e il suo fondatore (Paul Denton), e va avanti spiegndo la tecnologia di infuso dei biomod, la chiave della biomodificazione di massa, la quale è stata testata da Paul su se stesso, ma rigettata dal suo organismo. Paul doveva congelarsi per salvarsi la vita, ed è stato rapito dai Templari. Tong dà ad Alex un'infuso di biomod perfezionata, che il suo corpo accetta.

Alex poi va alle rovine del Porta Nigra, e trova Chad Dumier (il titolare dell'OMC), e Nicolette DuClare (Sua Santità nella Chiesa dell'Ordine), dopo averla salvata dai Templari. Loro rivelano di essere i capi degli Illuminati, e le due fazioni che comandano sono solo pedine per la dominazione del mondo. Dumier e DuClare cercano di convincere Alex che la loro dirigenza è preferibile per gli obiettivi di ApostleCorp. Alex poi trova Nassif ad ApostleCorp Trier (se è rimasta viva a Cairo), che rivela che Alex e il clone di JC e Paul. Alex impara da un Grigio che lavora nell'edificio, così come da Tracer Tong, che c'è un portale che conduce direttamente in Antartide, a cui solo le persone che hanno preso l'infuso di biomod possono accedere. Tong supplica Alex di salvare JC da Billie, in missione per ucciderlo. Alex non ha altra scelta che obbedire.

In Antartide, Alex usa la sua architettura di biomod per completare la fusione tra JC e Helios, che ravviverà JC dal coma. In uno dei ricordi di JC (Alex ha dovuto percorrere una serie di sue memorie per riparare la fusione), Alex incontra Billie. A questo punto, Alex può scegliere di uccidere Billie o lasciarla viva (così da farla tornare a Liberty Island). Quando Alex scappa da Billie e risistema JC, quest'ultimo si sveglia e spiega esplicitamente i suoi piani ad Alex. Poi ordina ad Alex di tornare a Cairo per salvare Paul. Alex impara da JC che Ava Johnson (uno dei due piloti di Alex) in realtà è un costrutto di intelligenza artificiale, il quale scopo era di prendere JC all'Area 51 dopo che ne uscito nel 2052 (visto che il suo pilota non era disponibile), ma non ne ha mai avuto l'occasione, quindi si è interessata ad Alex. A Cairo, Alex viene ricattato da Dumier, e apprende che Klara Sparks è tenuta in ostaggio da non altri che Donna Morgan, a cui è stato detto degli Illuminati e ha accettato la situazione (diversamente da Lin-May Chen). Alex ha la possibilità di salvarla o di lasciarla morire. Poi si viene a contatto con tutte e tre le fazioni (Illuminati, Templari e ApostleCorp) nell'Arcologia. Saman ordina ad Alex di dargli il proprio sangue (che verrà usato per sradicare i biomod), JC gli ordina di ravvivare Paul e Dumier ordina di tagliare il supporto vitale di Paul. Con ogni azione che si è scelta si verrà affiliati con una delle fazioni, sebbene si resta sempre liberi più tardi di cambiare parte.Alex viene portato in seguito a Liberty Island, e viene messo in uno scontro tra tutti e tre i gruppi, e anche il collettivo di IA, gli Omar. Alex si fa strada verso le rovine del Quartier Generale dell'UNATCO, dove trova il fulcro del Protocollo di Aquino (responsabile della centralizzazione delle comunicazioni globail venti anni fa). Alex è incaricato da ciascuna delle tre fazioni di impostare il Protocollo per il loro uso. Qualunque fazione Alex scelga di supportare (configurando Aquino tramite un menù) sarà quella con cui ci si alleerà nel finale.

Curiosità

  • Alex è l'unico protagonista della serie Deus Ex che non indossa occhiali da sole.
  • Alex è il protagonista più giovane della serie Deus Ex.

Galleria

...

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale